Cesarolo VIA DEL SAL

Luogo Via del Sal, Cesarolo, Italia
Tipologia Ristrutturazione Urbanistica
Categoria Urbanistica
Investitore Pubblica Amministrazione

Trattasi di un intervento di Ristrutturazione Urbanistica di un tratto di strada lungo 280 m caratterizzato dalla presenza di un ampio marciapiede, una limitata careggiata veicolare ed una fascia verde naturalmente destinata a parcheggi.

Il progetto vedeva la necessità di regolarizzare il flusso pedonale e ciclabile, senza creare interferenze con quello carraio, oltre a rivedere la modalità di parcheggio delle auto e loro flussi veicolari.

Dopo un’attenta analisi, il progetto ha visto un leggero spostamento dell’asse carraio, ricavando una fascia ciclo pedonale sistemata con masselli autobloccanti sulla quale è stata prevista altresì la piantumazione di alberi autoctoni e pali di illuminazione LED.

Una corsia rialzata rispetto alle careggiate veicolari e alla rimanente fascia destinata a stalli veicolari.

La volontà di regolare gli stalli e le distanze mediante è accentuata dal limite dimensionale della strada ed è per questo che il progetto ha visto il disegno di aiuole triangolari sistemate a verde, che facilitano le manovre in entrata ed uscita.

Un progetto di riordino urbano mediante ponderata modifica della conformazione esistente e completo rifacimento dell’impiantistica sottosuolo.