Condominio BOSCHETTO

Luogo Bibione, Italia
Tipologia Nuova Costruzione e Ristrutturazione edilizia
Vincoli Paesaggistico, Idrogeologico e Forestale
Categoria Residenziale
Investitore Privato

Trattasi di doppio intervento edilizio, uno attuato per la ristrutturazione edilizia dell’edificio esistente edificio ed un secondo intervento attuato per la realizzazione di un edificio multipiano ad uso residenziale progettato ex novo.

Il tema progettuale si è posto l’obiettivo di creare una serie in unità abitative di modeste dimensioni dotate di adeguate aree esterne esclusive, proponendo delle facciate sistemate a verde verticale mediante piantumazione di alberature autoctone all’interno di ampie fioriere.

L’idea compositiva ha voluto mostrare linee architettoniche contemporanee con l’apporto di alcuni elementi estetico-architettonici che ne impreziosiscono la componente paesaggistico estetica.

De facto, considerata la posizione dell’edificio, caratterizzata dalla presenza di un apprezzabile pineta, il progetto ha visto il mutamento della natura naturans in natura naturata sulla facciata dell’edificio mediante la stilizzazione della circostante alberatura.

Il verde verticale, così come la conformazione architettonica è volta alla riduzione dell’inquinamento acustico, alla produzione localizzata dell’ossigeno, alla filtrazione e cattura delle polveri sottili, oltre alla filtrazione della luce e della protezione del vento e dell’irraggiamento.

Ne risulta un edificio in classe energetica “A4” dotato di una serie di bio accorgimenti che impreziosiscono l’inserimento architettonico dell’immobile nel contesto paesaggistico esistente.